Massoneria e religioni civili by Fulvio Conti
autore:Fulvio, Conti [Conti, Fulvio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Saggi
ISBN: 9788815142535
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2009-10-14T22:00:00+00:00
2. Dal patriottismo risorgimentale al solidarismo massonico
Venendo dunque ad abbozzare qualche prima linea di ricerca e di ipotesi interpretativa, non si può non prendere le mosse da unâaffermazione ben precisa, che si ricollega direttamente al dibattito storiografico e politico sviluppatosi intorno al ruolo della massoneria nelle vicende risorgimentali. La letteratura più autorevole, basata su rigorose ricerche dâarchivio e finalmente non più inficiata da intenti apologetici o denigratori, concorda nel giudizio che già illustri studiosi di diverso orientamento ideologico, come Salvemini e Volpe, ebbero modo di esprimere mentre infuriava la polemica antimassonica di vasti settori del mondo politico italiano: cattolici, socialisti, nazionalisti e poi fascisti[13]. Cioè che la massoneria non ebbe quasi parte alcuna, sia come corpo organizzato sia come singoli individui, nella fase centrale del Risorgimento italiano, vale a dire nel periodo fra il 1820 e il 1859. E questo per il semplice motivo che essa venne messa al bando in tutti gli stati preunitari, divenne oggetto di severe persecuzioni e fu di fatto incapace, tranne per qualche effimero periodo e in sporadiche realtà , di dare vita a una stabile e attiva trama organizzativa.
In tempi recenti un invito a modificare questo schema interpretativo e a valorizzare il ruolo svolto dalla massoneria nelle vicende italiane anche dopo il 1848 è venuto da Giuseppe Giarrizzo. Secondo questo autorevole studioso, anche allâindomani dellâondata rivoluzionaria del 1848-49,
la tensione fra lâuniversalismo del credo originario e la trionfante idea di nazionalità continua ad alimentare, specie in alcune aree regionali (cito per tutte lâarea tosco-romagnola e quella calabro-siciliana), tanto i progetti politici quanto la sociabilità settaria, la quale continua a serbare attrazione nella vita militare e nella burocrazia degli Stati amministrativi postnapoleonici.
Giarrizzo suggerisce di spostare lâattenzione dallâanalisi delle trame organizzative a quella dei
modi dellâagire politico â e di moderati e di rivoluzionari â che riportano [â¦] a modi di vivere la religio massonica, in obbedienze che pur divergono dalle osservanze ufficiali e tuttavia serbano chiare, ora nella struttura associativa ora nellâimpianto ideologico, le proprie ascendenze muratorie.
Seguendo questa logica,
il giacobinismo, come una delle articolazioni del nesso Risorgimento italiano-Rivoluzione francese, si interpreta e si apprezza solo se inserito nel corrispondente capitolo della storia massonica; alla Massoneria lâazione politica dei «patrioti» deve la forma organizzativa e importanti schemi ideologici; alla Massoneria rinvia la forma-partito che si costituisce a cavallo del 1848 ed è infine importante il contributo «laico» o religioso (non ecclesiatico) delle varie osservanze nel processo formativo della politicizzazione delle masse, in vista della «riforma intellettuale e morale» dellâItaliano e soprattutto dellâavvento in Italia di un modello dâumanità rigenerata[14].
Resta il fatto che le tracce di una presenza organizzata della massoneria furono in questi anni, almeno fino al 1856, assai labili e che la conservazione di vincoli associativi e di eredità culturali riconducibili direttamente alla matrice liberomuratoria fu affidata quasi esclusivamente alle tipologie aggregative costituite dagli esuli politici in Europa, in America latina e in altri paesi. Furono gli esuli a mantenere i rapporti con le principali obbedienze straniere e furono soprattutto loro, al momento del ritorno nella penisola nel
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Afrodita by Isabel Allende(2514)
G by John Berger(1559)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1552)
Storia e cultura della Scandinavia. Uomini e mondi del Nord by Gianna Chiesa Isnardi(1535)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1522)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1482)
Lord Jim by Joseph Conrad(1398)
Appia by Paolo Rumiz(1397)
I Beati Paoli by Luigi Natoli(1350)
La Peste by Albert Camus(1336)
Breaking Dawn by Stephenie Meyer(1210)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1209)
Amatissima by Toni Morrison(1197)
Infinite Jest by David Foster Wallace & David Foster Wallace(1192)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1144)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1138)
Paula by Isabel Allende(1106)
La mossa del cavallo by Matteo Renzi(1105)
La scoperta del bambino by Maria Montessori(1055)